domenica 29 luglio 2007

2 rupie

Ieri sono andata a Colaba, la parte di Mumbai a sud, dove ci sono tutti i monumenti e di conseguenza tutte le guesthouse da Lonely Planet. Devo dire che ha il suo fascino: strade larghe, edifici come quelli di Londra, ma davanti una vegetazione tropicale che sarebbe difficile vedere in Inghilterra. Insomma, proprio "coloniale" al massimo. Pero' l'atmosfera e' diversa. Quella compassione che mi sembrava di vedere nelle persone nei miei confronti, qui non c'e'. Qui sono una turista come gli altri.
L'albergo in cui sono e' un albergo per indiani. Sono l'unica straniera e tutti mi trattano quindi con molta tenerezza. Basta abituarsi ai continui scatarramenti e poi ci si sente a casa. Ieri sera non avevo voglia di uscire e mi sono messa sul balcone dell'albergo, un signore anziano dell'albergo mi e' venuto a chiedere se volevo qualcosa, gli ho chiesto se mi poteva portare qualcosa da mangiare. Chicken sandwich? Dice. No, veg sandwich. Allora si illumina perche' ordino vegetariano. E anche un chai. Ci mette circa un'ora per procurarsi il sandwich e il chai. E dopo, un'altra ora per portarmi il conto: 38 rupie. Lascio 40 rupie e vado a dormire, nell'attesa e' venuto tardi. Dopo circa un'altra ora, gia' a letto, sento suonare alla porta della camera, un po' spaventata vado ad aprire: e' lui con le 2 rupie di resto! Mi aveva cercato ovunque e non mi trovava...

2 commenti:

Anna ha detto...

Ti pensavo oggi: festa del mare a Pegli, un'altro slum. Gente che viene da fuori a vedere i banchetti, gente che fruga nei banchi dei cinesi "tutto x 5 eu". Ci ho frugato un pò anch'io, in memoria delle feste del amre di quando ero bambina. Li guardavo dalla terrazza della piscina, chi vende e sta lì sotto il caldo all'ombra dei furgoni, chi "ravatta" tra i vesti di plastica ed i costumi improbabili. I senegalesi con le loro staue di legno, statue di "colonozzatori, scolpiti con il casco coloniale, magri, bianchi e lunghissimi. Alieni? E' povera anche questa nostra gente? Sarranno i nuovi poveri dei quali parlano i giornali? E io sono in grado di capirlo o sono chiusa nel mio bozzolo indifferente di chi guarda e non sa vedere? Riportami, quando torni, un pezzo di risposta, una ragione, una speranza. Sono stanca di scemi, di gente vuota, di cervelli senza pensiero.
Ma le due rupie di resto mi hanno commossa. Solo per questo vale la pena,solo per questo.Anna

sifirit ha detto...

le "tue" 2 rupie mi hanno ricordato i stte peccati sociali di gandhi:
1) politica senza principi;
2) affari senza moralità;
3) scienza senza umanità;
4) conoscenza senza carattere;
5) ricchezza senza lavoro;
6) divertimento senza coscienza;
7) religione senza sacrificio.

A questi sette, Arun Gandhi, nipote del Mahatma e fondatore dell'Istituto Gandhi per la nomviolenza, ne aggiunse un ottavo:
8) diritti senza responsabilità.

...pensavo anche che il forse più grande ispiratore di gandhi fu un nobile russo nato vissuto e morto da nobile...tale tolstoi.

tvb papì