venerdì 10 agosto 2007

amore o denaro?


Al centro dei ragazzi piu' grandi, ovvero quello dentro la scuola "coloniale", Anjali, la loro insegnante, ha assegnato questo temino da scrivere in inglese: "cosa e' piu' importante nella vita: l'amore, i soldi, il rispetto o il successo?"
Il rispetto e il successo non hanno destato grande interesse e sono stati totalmente ignorati. Se la giocano l'amore e i soldi, ma vincono decisamente i soldi.
Frasi frequenti: con i soldi puoi comprare tutto il resto: l'amore, il rispetto e il successo. Se sei ricco tutti ti amano, ti rispettano e hai successo. Quando devi pagare l'elettricita' e il cibo, solo i soldi vengono accettati, non ti accettano certo l'amore, il rispetto o il successo. Quando devi nutrire il figlio che ami, l'unico modo per farlo e' avere dei soldi.
Concetto chiaro: senza i soldi non si vive. Senza l'amore si'.
D'altra parte l'assenza dei soldi e' il problema numero uno della loro vita: niente soldi per l'elettricità (infatti si attaccano tutti in modo abusivo), pochi per il cibo, niente per studiare, niente per curarsi.

Ma qualche ragazzina ha scritto anche che e' l'amore la cosa piu' importante, perche' senza quella si e' soli e se si e' soli si e' tristi e una vita triste che senso ha?

Con queste riflessioni e' passata un'altra settimana... Ogni giorno che passa sento che quello che faccio ora andrebbe continuato nel tempo, negli anni. Ci sono ragazzi che sono da 9 anni in questo programma e solo cosi' in effetti ha senso, accompagnarli da quando sono piccoli fino a quando diventano indipendenti e possono farcela da soli.
E' questo il sogno di Ramiza, la ragazza musulmana che mi si e' tanto affezionata: poter farcela da sola, perche' in questo mondo non puoi contare su nessuno. Amore o denaro che sia.

Nessun commento: