sabato 25 agosto 2007

colore della pelle

E' incredibile come il grado di ricchezza o poverta' sia legato al colore della pelle. Piu' la pelle e' scura, piu' si e' poveri (oppure piu' si e' poveri piu' la pelle e' scura...). Certo, non e' una cosa assoluta e univoca, ma e' sicuramente una tendenza statistica.
La classe media a Mumbai ha la pelle piu' chiara, veste in modo piu' occidentale(anche se non all'occidentale, i vestiti delle donne hanno tagli piu' occidentali, sono piu' sobri e meno colorati - ovvero piu' brutti, secondo il mio gusto personale...). Mentre le persone che si vedono dormire per strada hanno la pelle molto piu' scura.
La pelle piu' scura di tutti poi ce l'hanno certe donne anziane, vestite con dei sari cenciosi, vestite di stracci, scalze, che ogni tanto si vedono ai bordi delle strade.
I bambini del centro dei ciechi sono tutti scurissimi di pelle. I volontari indiani che vengono ad aiutare qualche ora alla settimana e che nella vita fanno lavori "normali" (lavorano in ufficio, studiano all'universita' o sono insegnanti) hanno tutti la pelle piu' chiara. E' una cosa che balza subito agli occhi, un contrasto di colore.
In TV e nelle pubblicita' sono tutti di pelle chiara, indiani sbiancati.
In generale la pelle scura in India e' malvista. Se una ragazza e' troppo scura e' un grosso problema, sara' difficile trovarle un marito che la voglia.
Noi, con la pelle bianca, siamo visti come dei bramini, in cima alla gerarchia delle caste. Negli ultimi giorni in Kerala ho visitato la scuola di Ammu, la figlia di Prem. Della visita e della scuola parlero' piu' avanti. Tutti i bambini mi volevano stringere la mano, toccare. A detta di Prem, per non perdere l'occasione di toccare qualcuno con la pelle bianca...

Eppure, quella loro pella scura e' cosi' bella. Ci sono donne bellissime, scurissime. Belle proprio perche' scure. Ma loro non lo sanno, di essere cosi' belle.

Nessun commento: