mercoledì 8 agosto 2007

san francesco

Di ritorno a Mumbai dopo il weekend lungo a Goa. Che dire di questi giorni in una Goa fuori stagione, con la pioggia, il mare mosso e le bianche spiagge tropicali mangiate dal mare?
Sicuramente giorni da ricordare, passati a raccontarsi con Prem quel poco che ancora non sapevamo dell'uno e dell'altro.
E poi, il piacere di visitare Old Goa, centro di chiese cattoliche lasciate dai coloni portoghesi, insieme a degli indiani che di fronte alla chiesa di San Francesco di Assisi mi chiedono chi fosse questo santo. Un po' come io non conosco i loro dei quando visitiamo dei templi. E allora racconto la storia di San Francesco, forse l'unica storia di un santo che saprei raccontare, forse la storia piu' bella, il santo della poverta', che tanto affascina anche loro.
Di ritorno a Mumbai quei giorni danno un po' di nostalgia e un po' di speranza, un piccolo aiuto per continuare con i bambini di Mumbai.

2 commenti:

sifirit ha detto...

ciao tata
forse non sai che tuo nonno teodoro era terziario francescano...hai raccontato qualcosa di lui...
ti sento spesso al telefono ma mi piace commentare il tuo racconto e essere quindi un pò con te e illudermi.
tvb papì

Anna ha detto...

È Cristo, infatti, "la nostra pace" (cfr Ef 2,14). È Cristo il principio stesso del cosmo, giacché in lui tutto è stato fatto (cfr Gv 1,3). È Cristo la verità divina, l’eterno "Logos", in cui ogni "dia-logos" nel tempo trova il suo ultimo fondamento. Francesco incarna profondamente questa verità "cristologica" che è alle radici dell’esistenza umana, del cosmo, della storia.
.....
Così, per seguirti, mi sono andata a rivedere la "regola" di francesco. Cara Silvia/francesca.
Bello pensarti a raccontare la via del nostro santo patrono d'italia. Anche perchè domani è santa chiara d'assisi, e la biondona ha avuto un nome adeguato..almeno nell'aspetto e, sono certa, anche nel cuore. Anche troppo chiara...forse...
Ti abbiamo gurardata dall'alto a Goa. Tuo papi ha "consumato" google maps per cercarti su una terrazza davanti all'oceano e sotto il monsone. Poi va sintetico che più sintetico non si può...peggio che una maglietta di pura plastica.Anche il tvb è ..sintomatico. La seconda adolescenza...poi comincherà a scrivere xkè ..come ragazzini..
ma se la vita non dovesse essere una linea ma una spirale...ci sta il ritorno al passato, ma venendo dal futuro per ritornare ....meglio che torni a lavorare. Sono al delirio già di mattina. Baci Silvia e vai con le tabelline ....anna